02/02/14

Ho comperato la forcella

Mi piace sempre provare nuove tecniche.
Trovo che la forcella, hairpin lace,
 unendo punti a uncinetto con filati  anche sottili 
con strisce lunghe e molto decorative, sia una tecnica molto versatile e divertente.
La pazienza ci vuole per unire le lunghe strisce ma la fantasia si
puo' sbizzarrire in forme sempre nuove e avvolgenti.

Questa in blu elettrico è un caldo scaldacollo a tubo
cioe' ho cucito alcune strisce a forcella, l'effetto è morbido
la lana usata è acrilica











Questa in rosa fluo è una calda sciarpetta allegra nel suo colore cosi' acceso






Un altro esperimento è in bianco e nero tipo colletto in pizzo, che follia




Ultimo esperimento usando un cotone luminoso, questa volta il lavoro è piu' lungo
 e non vedo ora di finirlo.....





è un copricostume per l'estate, anche se oggi serve di piu' un ombrello o un gommone...
io penso gia' al sole.....




8 commenti:

amelina di pinti ha detto...

anch'io ho riscoperto la forcella...hai proprio ragione fare le strisce è semplice...la cosa noiosa è unirle...mi incuriosisce il copricostume non vedo l'ora di vederlo finito...buon lavoro
Amelina

katia ha detto...

grazie, mi manca giusto un gomitolino per rifinire il tutto....fortuna che ho trovato un negozio vicino a casa che è molto fornito di lane e cotoni e domani vado a procurarmi il materiale per finire, buona serata Amelina...

mariateresa e c. ha detto...

Una decina di anni fa in occasione di una gita dalle tue parti una mia zia mi ha fatto conoscere la forcella, una fotocopia della spiegazione del progetto e un ferro in acciaio piegato in garage con l'aiuto di mio fratello ( non c'era stato modo di trovarne in vendita) mi sono fatta la mia prima stola a forcella circa 13000 asole, misura mt 1,80 x 50 e pesa un etto e 15 grammi, subito a ruota ne ho realizzate altre 2 su per giù della stessa misura, la più leggera 80 grammi , se vuoi te le mostro e potrei girarti le spiegazioni, aspetto anch'io di vedere il copricostume, buona giornata e buon lavoro

katia ha detto...

che meraviglia e che leggerezza, la vorrei vedere.....grazie e buona giornata....piovosa, almeno qui a padova.....

Hamina ha detto...

Vengono dei bellissimi lavori con questa
tecnica,non conoscevo la forcella non sò
se dalle mie parti si trova.Ciao a presto.

katia ha detto...

al limite te la puoi costruire usando due ferri da maglia.....

Hacer Özkan ha detto...

Hi Katia;A wonderful work.I love this technique.Greetings.

katia ha detto...

grazie, kiss.....

kit solari da viaggio lidl

Interessante il kit compatto di prodotti mini taglie da 50 ml da portare in vacanza, lo trovate da lidl, non è il mio negozio preferito, ...