07/11/12

kumihimo dal giappone



Questa tecnica  giapponese proprio non la conoscevo,
è un mix tra il tricotin a mano e lo scoubidou.
Ho comperato il disco di spugna rigido  qualche tempo fa in un 
negozio di giocattoli, il kit è una scatola che contiene il disco e il cotone 
per fare i bracciali dell'amicizia.




Navigando scopro che il kumihimo ha origini antiche, nasce in giappone intorno al 4 secolo dc 
Si possono creare dei cordini usando otto o piu' fili, poi con la fantasia si possono usare tutti i cordini cucendoli o inserendo delle perle durante il lavoro
Il lavoro richiede pazienza ma è molto rilassante.

seguendo le mie foto potrete creare un bel cordino, 


primo movimento con la mano destra filo bianco  in alto a destra lo porto in basso a destra


secondo movimento con la sinistra porto il filo nero in basso a sinistra in alto a sinistra.


terzo movimento faccio un quarto di giro in senso orario


e tutto ricomincia come prima





spero sia tutto chiaro, cambiando i colori e la loro posizione iniziale 
 otteniamo cordini con decori sempre diversi 
io per ora ho fatto un braccialino




kumihimo e pet



ecco alcuni schemi
e altri su pinterest




8 commenti:

mariateresa e c. ha detto...

Questo disco ce l'ho anchio, ma dorme chissà in quale scatola o cassetto, ma prima o poi.....magari prendo invidia da te!!!!

bilibina ha detto...

Ciao Katia! Io non conoscevo proprio questa tecnica giapponese, mi pare che i risultati siano molto gradevoli, andrò a vedere i link che hai suggerito, grazie!
Buon fine settimana
Carmen

katia ha detto...

grazie Carmen, il fine settimana sara' molto piovoso....quindi tutte in casa a creare...buona domenica, a presto....

Marshall ha detto...

Ah, ecco cos'è il kumihimo ! Avevo letto da qualche parte questo termine ma non avevo capito cosa fosse....vado a vedere i link!

katia ha detto...

certo Marshall, non e' difficile l'esecuzione, il difficile è inventarsi qualcosa di carino con quei tubetti lanosi....

l'alternativa ha detto...

Fino a poche ore fa non conoscevo il kumihimo, nel giro di poche ore l'ho incontrato 2 volte, qualcosa vorrà pur dire.........Buon anno
Emi

katia ha detto...

Grazie emi, buon anno anche a te!

Hacer Özkan ha detto...

Hello Katiata.A warm hug.

kit solari da viaggio lidl

Interessante il kit compatto di prodotti mini taglie da 50 ml da portare in vacanza, lo trovate da lidl, non è il mio negozio preferito, ...