il Cavàndoli.....che tecnica misteriosa

.....E siccome amo le sfide 
mi sono decisa a provare anche questo.
Il Càvandoli è una lavorazione che ricorda il macrame', 
creato dalla signora Valentina Càvandoli, direttrice della casa del sole di Torino ( chissa' in che anno ?) allo scopo di occupare e distrarre i bambini affidati alle sue cure durante le ore di sosta in giardino.
(dal Manuale del cucito e del ricamo della coats cucirini)

Si tratta di un tessuto compatto composto di avvolgimenti di filo di due colori, 
uno di fondo e uno che crea il disegno, fatto principalmente con filo ritorto e perlato. 
Gli schemi possono essere quelli del punto croce o del filet, 
ricordando che il disegno verra' un po' allungato nel senso dell'altezza.




Per me non è stato molto facile visto che nel manuale sono invertite le parole verticale e orizzontale.
Se notate bene, il punto di fondo risulta essere una barretta verticale per ogni punto, fatto sempre con due avvolgimenti di filo, mentre il punto scuro che crea il disegni è fatto da una barretta orizzontale sempre fatto con due avvolgimenti di filo.
 ( girando il lavoro e' tutto invertito )
Bisogna porre la massima attenzione su chi fa il filo portanodi e tirare il filo giusto. 
Dopo un paio di notti insonni mi sa che ho imparato. 
Io mi sono ispirata ad un disegno da uno schema di un tappeto.
Il cuscinetto e gli spilli sono sicuramente indispensabili.
Se volete provare ecco un sito con le immagini perfette che ho appena trovato....magari lo avessi trovato prima......



Commenti

Gloria e Chiara ha detto…
Complimenti ,e grazie delle spiegazioni,mai vista questa tecnica !
ciao.
katia ha detto…
grzie è un piacere.... è una tecnica che si vede poco in giro, a presto katia
Ale ha detto…
Bello! Un'altra tentazione... Ciao Ale
mariateresa e c. ha detto…
Questa mi manca, adesso ci devo proprio provare (mannaggia ma perchè le giornate durano solo 24 ore) ahh dimenticavo!!! Brava
katia ha detto…
Ale e Mariateresa grazie, se i blog non ci fossero non potremmo scambiarci queste tecniche.....spero di fare qualcosa di carino....
macramè modena ha detto…
Vedo che anche tu ci dai con il macramè, complimenti sei molto fantasiosa.
buona giornata
sabrina
katia ha detto…
grazie Sabrina, in realta' ho ancora molto da imparare.....buona giornata anche a te

Post popolari in questo blog

equivalenza...buoni i profumi, la persistenza non è il massimo......

d care, naturessence e botanika...creme da discount

prodotti cien lidl non male direi....