13/09/11

Mi faccio lo shampoo eco ai ceci.....



Ecco la ricetta per fare in casa uno shampoo non inquinante, economico e naturale a base di farina di ceci.
Occorrente
- farina di ceci
- acqua tiepida

Come prepararlo
Formate una pastella morbida in una ciotola mescolando 200ml di acqua tiepida , un cucchiaio di farina di ceci e un cucchiaio di aceto bianco. Distribuite la pastella sulla testa massaggiando delicatamente. Attendete 2 minuti e sciacquate.Il composto può essere integrato con 3-4 gocce di olio essenziale a scelta tra i vostri preferiti, meglio se dalle proprietà benefiche per il cuoio capelluto, a tal proposito si consigliano:
- per problemi di forfora: rosmarino, tea tree, timo
- come coadiuvante anticaduta: rosmarino, timo
- contro il prurito: eucalipto, lavanda, menta piperita
- in caso di cute sensibile: lavanda
- contro l’eccesso di sebo: lemongrass, limone
Inizialmente i capelli potrebbero sembrare più crespi, indomabili e ribelli di prima (ciò succede perchè sono abituati a tensioattivi e siliconi, presenti nella maggior parte degli shampoo di produzione industriale) ma con un po’ di costanza ritorneranno morbidi, luminosi e soprattutto molto più sani

4 commenti:

katia ha detto...

Beh siccome non trovavo la farina di ceci....ho fatto un altro tipo di impacco fatto da un ovetto intero sbattuto, un cucchiaio di aceto di mele, tre o quattro cucchiai di olio di cocco e una decina di gocce di olio essenziale di limone....mi sembrano piu' lucidi e corposi forse grazie alla lecitina contenuta nel tuorlo.....buon impacco a tutte...

Mopo ha detto...

Grazie per esserti unita ai miei followers.
Come hai potuto vedere non sono costante ultimamente nella mia tana perchè ci sono un po' di cambiamenti in atto nella mia vita, ma seguo costantemente tutte. E da oggi anche te che cominci da poco ad affacciarti in questo bel mondo di blogger.
In bocca al lupo!
Un caro saluto
Mopo

katia ha detto...

deliziosa Mopo, grazie, anch'io non sono molto costante nel blog, è come un cucciolo da curare giorno per giorno, un bacio.

katia ha detto...

Alla fine lo shampoo ai ceci non mi ha convinto troppo, mi sa che mi faro' una sana farinata di ceci con rosmarino e anelli di cipolle.....

kit solari da viaggio lidl

Interessante il kit compatto di prodotti mini taglie da 50 ml da portare in vacanza, lo trovate da lidl, non è il mio negozio preferito, ...